Km0

vicino è meglio!

DSC_0101_edited.jpg

regionalità

varietà

stagionalità

Il Rifugio offre la possibilità di pranzare e cenare. 

Nei nostri piatti troverete: “ Regionalità – Stagionalità – Varietà – Vicino è meglio!” 

La nostra scelta è di portare in tavola ingredienti che raccontano il territorio, la storia di piccole realtà agricole che coltivano e allevano in montagna con tutte le difficoltà di questo ambiente. Aziende che spesso sono sconosciute alla maggioranza, ma che nei loro prodotti riescono a far rivivere saperi e sapori quasi persi. 

Queste aziende sono eccellenze da scoprire: malghe circostanti che producono formaggi freschi e formaggi stagionati Dop quali Silter e Nostrano di Valtrompia, allevatori che permettono di offrire la carne di pecora, aziende viticoltrici che producono vini Igt di montagna, agricoltori che raccolgono piccoli frutti e li trasformano in marmellate, succhi, sciroppi per allietare i palati più dolci, grazie all’antico sapere del mugnaio prepariamo sfiziose torte dolci, pasta fresca, gnocchi e soprattutto polenta che accompagna tutti i nostri secondi piatti.

Non manca poi l’uso di ingredienti coltivati nel fondo valle: farina di castagne che ci permette di preparare tagliatelle e dolci, mele per le puree che accompagnano la panna cotta di malga…

Nel tempo anche i prati circostanti il Rifugio Rosello ci hanno permesso di conoscere e sperimentare l’uso delle erbe alimurgiche: ortiche, buon enrico, gemme di larice, mirtilli. Materie prime realmente a km zero, regalate dalla natura, e con tanta pazienza raccolte e poi trasformate.

Se Vi abbiamo incuriosito, Venite a trovarci!

“E’ una storia d’amore la cucina.
Bisogna innamorarsi
dei prodotti e poi delle persone che li cucinano.”

DSC_0025.jpg