TESTO DI DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Si lascia l’auto alla rotatoria al termine della strada comunale (1750 mt), accanto al complesso edilizio Le Baite di Montecampione. Si prende la strada sterrata che passa sotto la seggiovia quadriposto e porta fino al valico della Stanga di Bassinale (1897 mt). Dal valico si procede tenendo la destra con una camminata in leggera discesa, superando la malga Rondeneto con la sua pozza, la sorgente nota come Crapela (Berretto) del Vescovo e, più avanti, un masso erratico detto Corna dei Soldi, legato a una leggenda di briganti, dove inizia la Foresta demaniale Valgrigna. Sempre tenendo la destra si giunge al rifugio Tironi a Rosello (1720 mt).

La camminata è molto semplice adatto a tutti compresi i bambini. 

Tempo di percorrenza 1.15’ h 

PUNTO DI PARTENZA: Plan di Montecampione

 

PUNTO DI ARRIVO: Rifugio Tironi a Rosello

 

ATTIVITÀ: A Piedi, in MTB, con le ciaspole, con gli sci d’alpinismo

 

DIFFICOLTÀ: Facile

 

PERIODO PERCORRENZA: Tutto l’anno

 

SENTIERO CAI DI RIFERIMENTO: 3V Variante bassa

 

PRESENZA DI ACQUA SUL SENTIERO: Sì

PUNTI DI INTERESSE LUNGO IL PERCORSO: 

Lungo il sentiero che conduce al Rifugio sono presenti pannelli predisposti dai bambini delle scuole che illustrano le leggende e le curiosità legate a queste località.

Museo del Silter (1551 mt): È una vecchia cascina ristrutturata con cura e allestita a museo e memoria della dura vita di alpeggio. È raggiungibile con un piccolo anello che parte dalla Corna dei Soldi, svoltando a sinistra e seguendo le indicazioni che riportano “vecchia mulattiera”. Si raggiunge in breve la malga del Luca; da qui si continua in discesa verso destra, lungo un sentiero con i segnavia bianco/rossi, che attraverso un bosco stupendo e magico di larici centenari e rododendri conduce in 0.30’ h al Museo del Silter. 

Dal Museo si risalire al rifugio seguendo le indicazioni per Rosello di Mezzo e Rifugio Tironi a Rosello. 

Il piccolo “Anello del Museo del Silter” (Corna dei Soldi – Malga del Luca – Museo del Silter – Malga Rosello di Mezzo – Rifugio Tironi a Rosello – Corna dei Soldi) è percorribile in circa 1.45’ h.

Per visitare il Museo, si consiglia di contattare il Rifugio Tironi, che organizza giornate dedicate abbinando la visita al museo alla visita di una malga; in alternativa, è possibile ritirare le chiavi del museo, sempre presso il Rifugio.